promemoria 1

Ho pensato che sarebbe opportuno scriverti dei promemoria per quando sarà, che serviranno sia che tu sia femmina o no.
Che poi magari quando è il momento con me non ne vorrai parlare o io dirò ovvietà irritandoti.
La faccenda è pressapoco questa dopo l’adolescenza ti trovi davanti a un mare di morti e feriti, rapporti azzoppati liti irrimediabili e turbe di vario genere: calma e gesso.
Io ti consiglio la fuga per qualche anno, non è uno scherzo: funziona! Scegli un luogo di tuo gusto, compatibilmente con le nostre finanze future e cerca anche di trovarti un lavoro e poi fuggi a gambe levate dalla tua adolescenza così puoi capire chi sei, chi vuoi essere senza le opinioni fastidiose dei tuoi compari. Siccome ho la netta sensazione che con due come noi per genitori la tua adolescenza non sarà la fiera dell’equilibrio e delle esperienze giuste al momento giusto prevengo e ti consiglio: fuggi!! E’ l’unico modo per scoprire cosa vuoi senza nessuno che ti dica che sei “poco coerente”, sì gli adoloscenti si credono coerenti, pare buffo ma è così. Tu prenditi il lusso dell’incoerenza, sperimenta e vedi se qualcosa ti piace davvero, a quel punto falla falla e ancora falla. Lasciali ridere, giudicare scuotere il capo. Non sanno un cazzo, e non sono amici. Questa lezione potresti metterci un tempo considerevole a capirla, in ogni caso ti auguro di farcela entro i trenta.
Gli amici è molto difficile portarseli appresso dall’infanzia, mi spiace dirtelo, so che si levano voci contrarie ma io la penso così, la lettera è la mia dunque pure le opinioni.
Succede che si cambia e tanto e l’affetto non sempre riesce a colmare le differenze, poi ci sono gli screzi le gelosie, quello che ora ti sembra per sempre per fortuna o purtroppo non sarà così. Reputati fortunata se riesci a far salve un paio di persone. Ti parlo al femminile che ho arbitrariamente deciso senza motivo alcuno che quando mai sarà il tuo momento sarai femmina. Se sei maschio le cose potrebbero essere un po’ più facili, ma non troppo, che io ci ho sempre creduto poco allo stereotipo del maschio “semplice pallone amici”. Visto il compagno con cui vivo poi!
Tornando a noi gli amici migliori secondo me si incontrano dopo i venti, ci si incontra sugli interessi comuni e si frequentano persone che nell’età terribile di qui sopra ritenevamo antipatiche, imbarazzanti etc etc.
In genere sono le amicizie migliori, un’ altro aspetto da non sottovalutare è che le amicizie da “grandi” sono teoricamente meno morbose di quelle precedenti, la relazione è col partner e l’amicizia è un’altra cosa. Dunque niente liti pianti scomposti e paginate di inchiostro perchè la nostra amica non è più come all’inizio.
Dico teoricamente perchè qualche esemplare esce turbato dall’adolescenza ecco, tu evitalo come la peste! Queste cose in età avanzata son bruttissime e pure un filino inquietanti, quindi ti prego scegli amici che rispettino i tuoi spazi e le tue scelte.
Chiarisci se puoi con quelli con cui ti sei lasciato troppo male che ti fa bene e soprattutto a volte ci sono svolte inaspettate, ma tieni conto che non qualcuno non sarà possibile a quel punto sorridi e passa oltre. Nessun litigio è così importante da meritare un rancore protratto negli anni, se questo avviene hai a che fare con un adulto turbato: torniamo al punto sopra, fuggi!
Ti svelo inoltre che un atteggiamento a metà tra la compassione del Dalai Lama e l’indifferenza di Bruce Willis ti darà un immagine di te molto più gradevole e funzionerà da antidepressivo nella giornate troppo cagose, che ti garantisco esistono anche nel post adolscenza! Con la differenza che non puoi abbruttirti a letto nè dedicarti all’autocommiserazione (pratica nobilissima da me molto amata), alla prossima!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...